CORSI DI MUSICA

Musica di Insieme è l’anima dei corsi di Alma Musica, il momento e il luogo co-stanti in cui ogni strumentista e cantante, dal più piccolo al più esperto, mette in pratica e condivide con gli altri musicisti il poco o moltissimo che ha imparato nel suo corso specifico, facendone un tassello insostituibile di un grande mosaico musicale. La classe di Musica di Insieme ha l’obiettivo di creare piccoli e grandi ensembles omogenei che si cimentino con brani in tutti gli stili musicali.

Tutte le lezioni prevedono 2 incontri mensili di tecnica in piccolo gruppo (max 4 allievi) e 2 lezioni di musica d’insieme ( piccolo ensemble di strumenti misti o grande ensemble orchestrale) SENZA MODIFICARE giorno e orario delle lezioni.

E’ ormai sperimentato e accertato, in particolare nei paesi Nordeuropei e Sudamericani, che l’apprendimento in piccolo gruppo sotto la guida di DOCENTI ESPERTI, ravviva l’interesse degli allievi e li fa progredire più rapidamente nel percorso musicale.
I piccoli gruppi di allievi saranno organizzate secondo criteri di omogeneità.

Grazie a repertori e scelte musicali selezionate appositamente, durante le lezioni di Musica d’insieme in grande gruppo o ensemble ogni allievo troverà lo spazio adeguato alla propria preparazione.

ARPA

Celtica e classica. Uno degli strumenti a pizzico più antichi e affascinanti; richiama subito atmosfere dolci e poetiche, ma ha una duttilità che la rende speciale anche nel pop e nel jazz.

BATTERIA E PERCUSSIONI

Prima ancora di essere suono, la musica è ritmo e quasi qualsiasi oggetto, anche il più semplice, può diventare una percussione. Tamburi africani, shaker brasiliani, legno, metallo e infine la batteria: tutti strumenti che coordinano i movimenti corporei trasformandoli in musica.

CANTO

La voce, lo strumento che tutti abbiamo e che, forse proprio per questo, tendiamo a trascurare. Cantare è un’infinita fonte di gioia, farlo con cura e con facilità aumenta questo piacere. Cantare inoltre rende più facile e divertente anche lo studio di altri strumenti.

CAPOEIRA ANGOLA

Ma la Capoeira è un’arte marziale, una danza o una musica?
Il corso di capoeira Angola è improntato sul dialogo tra arti musicali-plastiche con lo scopo di giungere alla riproposizione del RITUALE DI RODA. Il rituale è fondato sulla tradizione della cultura afro-discendente e la musicalità inscindibile dal movimento.
Proprio per questo è anche una perfetta attività propedeutica allo studio della musica e della danza.

Obiettivi: Imparare a prendere parte a una RODA

CHITARRA

Melodia, armonia, ritmo, il tutto in un oggetto portatile che ci può accompagnare ovunque. La chitarra è uno degli strumenti più indicati sia per chi vuole cominciare o seguitare un percorso musicale, sia per chi suona un altro strumento o canta e desidera sviluppare una migliore competenza dell’armonia e dell’accompagnamento.

BASSO ELETTRICO E CONTRABBASSO

Il contrabbasso rappresenta le fondamenta dell’orchestra, ma è anche uno strumento pieno di sorprese. “Per me il basso elettrico è il cuore pulsante di un pezzo, l’essenza del ritmo, il posto da cui scaturisce ogni canzone ”James Brown”.

FLAUTO

Uno strumento che sa essere soave e deciso, protagonista nell’epoca classica, grazie ad alcuni virtuosi ha trovato spazio anche nel Rock. Il flauto sviluppa un’ottima coordinazione respiratoria.

MUSICAL

E se volessi cantare, ballare e anche recitare?
Ad Alma Musica pensiamo che tutto il corpo possa suonare e comunicare. Nel nostro corso di Musical, diviso in tre livelli di età, Junior, Teen e Senior, potrai imparare a gestire le tre arti contemporaneamente.

Obiettivi: Sviluppare armoniosamente capacità vocali recitative e coreutiche per prendere parte a uno spettacolo di Teatro musicale.

MUSICOTERAPIA

A chi è dedicata la Musicoterapia?
A persone di qualsiasi età.
Attraverso l’uso della musica e degli elementi musical, la Musicoterapia mira a sviluppare le funzioni potenziali dell’individuo in modo tale che questi possa migliorare la qualità della vita grazie a un processo preventivo, riabilitativo o terapeutico.

Obiettivi: Miglioramento della qualità della vita

PIANOFORTE

Lo strumento completo e fondante di tutta la musica europea da tre secoli. Adatto ai virtuosi e consigliato ai principianti: il pianoforte e la tastiera suonano da subito, dalla prima lezione e anche per questo danno subito soddisfazione.
Lo strumento che dona una completezza armonica e una “visione” (attraverso i tasti) dei suoni.

educazione musicale

da 0 a 6 anni

Soprattutto nei primi anni di vita del bambino, prima di chiedere o aspettarci che sia lui/lei a fare qualcosa – sia ciò musica o altro – occorre creare un contesto su misura in cui sia l’adulto a fare da modello e, in modo paziente ed accogliente, favorire i suoi primi tentativi e le sue scoperte.

I corsi per la fascia d’età 0-6 anni sono basati sulla Music Learning Theory di Edwin Gordon ed hanno l’obiettivo di favorire lo sviluppo dell’attitudine musicale del bambino, secondo potenzialità e tempi individuali.

VIOLINO

“Il più umano di tutti gli strumenti” secondo la scrittrice americana Louisa May Alcott. La base dell’orchestra di ogni genere e, contemporaneamente, il principe dei solisti. Come tutti gli archi, sviluppa una notevole indipendenza e sensibilità del movimento delle braccia e delle mani.

VIOLONCELLO

Uno degli strumenti più versatili dell’orchestra: esegue melodie incantevoli, accompagna mirabilmente, sostiene ritmicamente. Come tutti gli archi, sviluppa una notevole indipendenza e sensibilità del movimento delle braccia e delle mani.