RICONOSCIMENTO DELLA REGIONE EMILIA ROMAGNA

Alma Musica è scuola di musica riconosciuta per l'anno scolastico 2021/2022 con determinazione n. 7824 del 30.04.2021 del Responsabile del Servizio Sviluppo degli Strumenti Finanziari, Regolazione e Accreditamenti della Regione Emilia-Romagna, di cui alla DGR n. 2254/2009 e successive modificazioni.

CORSI DI MUSICA

La Musica di Insieme è l’anima dei corsi di Alma Musica, il momento e il luogo co-stanti in cui ogni strumentista e cantante, dal più piccolo al più esperto, mette in pratica e condivide con gli altri musicisti il poco o moltissimo che ha imparato nel suo corso specifico, facendone un tassello insostituibile di un grande mosaico musicale. La classe di Musica di Insieme ha l’obiettivo di creare piccoli e grandi ensembles omogenei che si cimentino con brani in tutti gli stili musicali.

Il metodo Alma Musica prevede:

  • 4 lezioni mensili di tecnica / repertorio in piccolo gruppo (coppia o trio) da svolgere in orari e giorni regolari concordati con l’insegnante di canto/strumento
  • 1 lezione di musica d’insieme (solitamente prevista per l’ultimo sabato del mese – vedere calendario)

BATTERIA E PERCUSSIONI

Prima ancora di essere suono, la musica è ritmo e quasi qualsiasi oggetto, anche il più semplice, può diventare una percussione. Tamburi africani, shaker brasiliani, legno, metallo e infine la batteria: tutti strumenti che coordinano i movimenti corporei trasformandoli in musica.

CANTO

La voce, lo strumento che tutti abbiamo e che, forse proprio per questo, tendiamo a trascurare. Cantare è un’infinita fonte di gioia, farlo con cura e con facilità aumenta questo piacere. Cantare inoltre rende più facile e divertente anche lo studio di altri strumenti.

CHITARRA ACUSTICA
ED ELETTRICA

Melodia, armonia, ritmo, il tutto in un oggetto portatile che ci può accompagnare ovunque. La chitarra è uno degli strumenti più indicati sia per chi vuole cominciare o seguitare un percorso musicale, sia per chi suona un altro strumento o canta e desidera sviluppare una migliore competenza dell’armonia e dell’accompagnamento.

BASSO ELETTRICO E CONTRABBASSO

Il contrabbasso rappresenta le fondamenta dell’orchestra, ma è anche uno strumento pieno di sorprese. “Per me il basso elettrico è il cuore pulsante di un pezzo, l’essenza del ritmo, il posto da cui scaturisce ogni canzone ”James Brown”.

ESTILL VOICE TRAINING

Alma Musica ospita i Corsi Ufficiali Estill International a Bologna

Tutti hanno una bella voce… devono solo imparare a usarla” – Jo Estill

Cos’è Estill Voice Training?

Allenamento per tutti coloro che utilizzano la voce in modo artistico e professionale, Estill Voice Training EVT (VoiceCraft) è il risultato di oltre 25 anni di studi condotti dalla ricercatrice, cantante e insegnante americana Jo Estill.

Un innovativo sistema di insegnamento per la voce che promuove la conoscenza della fisiologia al fine di raggiungere un controllo cosciente del lavoro muscolare connesso all’emissione sonora, sviluppando così la padronanza nell’espressione delle qualità vocali.

FLAUTO

Uno strumento che sa essere soave e deciso, protagonista nell’epoca classica, grazie ad alcuni virtuosi ha trovato spazio anche nel Rock. Il flauto sviluppa un’ottima coordinazione respiratoria.

MUSICAL

Ad Alma Musica pensiamo che tutto il corpo possa suonare e comunicare. Quest’anno per conoscere a praticare il Musical proporremo un percorso di incontri intensivi dedicati ad ogni singola disciplina coinvolta e a momenti di performance corale con insegnanti specializzati.

Obiettivi: sviluppare armoniosamente capacità vocali recitative e coreutiche per prendere parte a uno spettacolo di Teatro musicale.

Prendiamo Parte: Class di recitazione, canto e danza per il Musical Theatre dal 18/12/21 fino alla primavera del 2022 con docenti interni ed esterni.

Per saperne di più clicca ‘Dettagli’ o scrivi a musica@almastudios.it

MUSICOTERAPIA

A chi è dedicata la Musicoterapia?
A persone di qualsiasi età.
Attraverso l’uso della musica e degli elementi musical, la Musicoterapia mira a sviluppare le funzioni potenziali dell’individuo in modo tale che questi possa migliorare la qualità della vita grazie a un processo preventivo, riabilitativo o terapeutico.

Obiettivi: Miglioramento della qualità della vita

PIANOFORTE

Lo strumento completo e fondante di tutta la musica europea da tre secoli. Adatto ai virtuosi e consigliato ai principianti: il pianoforte e la tastiera suonano da subito, dalla prima lezione e anche per questo danno subito soddisfazione.
Lo strumento che dona una completezza armonica e una “visione” (attraverso i tasti) dei suoni.

educazione musicale

da 0 a 6 anni

Soprattutto nei primi anni di vita del bambino, prima di chiedere o aspettarci che sia lui/lei a fare qualcosa – sia ciò musica o altro – occorre creare un contesto su misura in cui sia l’adulto a fare da modello e, in modo paziente ed accogliente, favorire i suoi primi tentativi e le sue scoperte.

I corsi per la fascia d’età 0-6 anni sono basati sulla Music Learning Theory di Edwin Gordon ed hanno l’obiettivo di favorire lo sviluppo dell’attitudine musicale del bambino, secondo potenzialità e tempi individuali.

VIOLINO

“Il più umano di tutti gli strumenti” secondo la scrittrice americana Louisa May Alcott. La base dell’orchestra di ogni genere e, contemporaneamente, il principe dei solisti. Come tutti gli archi, sviluppa una notevole indipendenza e sensibilità del movimento delle braccia e delle mani.

VIOLONCELLO

Uno degli strumenti più versatili dell’orchestra: esegue melodie incantevoli, accompagna mirabilmente, sostiene ritmicamente. Come tutti gli archi, sviluppa una notevole indipendenza e sensibilità del movimento delle braccia e delle mani.